Quali sono i veicoli utilizzati da noi rider?

I VEICOLI USATI PER LE CONSEGNE

Davvero ci muoviamo solo con biciclette e scooter?

Noi rider siamo spesso denominati ciclofattorini ma, nonostante alcuni di noi - come me - si ostinino a usare le bici dove tocca sudare, ormai la tendenza è di ricorrere a mezzi più performanti.

Ecco di seguito una disamina dei veicoli che utilizziamo maggiormente.

1. Bicicletta a pedalata muscolare

Il mezzo apparentemente più utilizzato è la bicicletta a pedalata muscolare. Per muscolare intendo che non c'è alcuna assistenza da parte di motori elettrici, più o meno potenti.

2. Bicicletta a pedalata assistita

E veniamo quindi a uno dei mezzi realmente più diffusi cioè la bicicletta a pedalata assistita. Ultimamente si è affermata soprattutto fra i colleghi per i quali le consegne a domicilio rappresentano una delle fonti di introito principali.

Una sorta di mezzo aziendale, insomma.

Alcuni modelli - a fronte di una spesa fra i mille e i mille e cinquecento euro - garantiscono velocità medie nelle consegne paragonabili agli scooter.

Mi capisci che viene considerato un investimento: ammortizzato nel giro di poco tempo, permette al rider di veder crescere i propri guadagni in modo significativo perché i tempi di percorrenza si riducono e quindi si riescono a effettuare molte più consegne a parità di tempo.

3. Cargo bike

È più o meno una bicicletta allungata, con un pianale dove riporre la merce. Disponibile con un contenitore chiudibile completamente, per riparare al meglio quanto trasportato.

A pedalata muscolare o - più spesso - a pedalata assistita, ha il pregio di essere più stabile e di non costringere il rider a portarsi il carico sulle spalle.

4. Triciclo

Stabilità garantita dai tre punti di appoggio a terra offerti dalle ruote. Fornito di un cestone posteriore o, a volte, di un contenitore chiudibile, anche in questo caso sono previsti modelli a pedalata muscolare o a pedalata assistita.

Inizialmente concepito per persone anziane o con difficoltà motorie, alla fine il triciclo è uscito dalla piccola nicchia di mercato, sdoganato dal diffondersi delle consegne a domicilio.

5. Motorino elettrico

Alcuni colleghi asiatici - di solito in forza a ristoranti orientali - usano piccoli motorini elettrici. Eccone qua un esempio. Il discorso è simile a quello appena fatto per le biciclette a pedalata assistita: buone performance in termini di tempi di consegna e quindi anche di questi veicoli merita valutare l'acquisto per ottenere buste paga più sostanziose.

6. Scooter/moto

Poi ci sono i colleghi che da tempo hanno preferito acquistare uno scooter o una moto, per poter accettare tutte le consegne, anche quelle che prevedono distanze di svariati chilometri.

Le due ruote a motore hanno dei costi fissi che vanno valutati attentamente, come bollo, assicurazione, carburante, manutenzione, tagliando.

Scooter e moto oltre una certa cilindrata possono accedere anche ai raccordi intorno alle città. Senza dover entrare in autostrada - e quindi senza dover pagare un pedaggio - un raccordo riduce drasticamente i tempi per raggiungere periferie e clienti dall'altra parte della città.

Per non parlare dei clienti che se ne stanno in cima a una collina: per il rider in bicicletta è una consegna assai faticosa, che chi ha invece due ruote a motore affronta in scioltezza.

7. Auto

In determinate zone conviene l'uso dell'auto. È preferita, per esempio, in città senza troppe zone a traffico limitato o da chi predilige le consegne nelle zone industriali.

Sicuramente l'auto è molto comoda ma ha dei costi fissi, come visto per scooter e moto: bollo, assicurazione, carburante, manutenzione, tagliando.

8. Monopattino

E, sì, vengono usati anche i monopattini. Rispetto alle bici a pedalata assistita o ai motorini elettrici, un monopattino costa assai meno. Non si dura fatica e per aumentare il chilometraggio percorribile con una ricarica, ci sono i pacchi di batterie aggiuntivi che permettono di affrontare un turno - pranzo o cena - con tranquillità.

9. Monoruota

Qualcuno viaggia in maniera acrobatica sui cosiddetti monoruota. Questo è un rider un po' atipico. L'impiego del monoruota, infatti, non è molto diffuso.

10. Cavallo

Per finire, ecco un esempio di rider difficile da dimenticare: quello a cavallo. Sì, c'è anche lui.