Un modo semplice per velocizzare le consegne

SCENDI!

Risparmiamo tempo entrambi: io rider e tu cliente

Un comportamento inspiegabile

E proprio non si capisce questo fatto: quando arriva un pacco Amazon, si vedono spettacoli da circo! Gente che, pur di non perdere il sacro pacchetto, si lancia dalla finestra, si cala lungo la grondaia, scende le scale quattro scalini alla volta, col rischio di rompersi l'osso del collo.

Arrivano ansimanti in strada, firmano l'avvenuta consegna e vissero tutti felici e contenti.

La discriminazione

Quando, invece, arriva un rider, eh, no! Cambia tutto!

Per alcuni clienti - per fortuna non tutti - il ragionamento diventa totalmente diverso: "Io ho pagato per il servizio e quindi esigo di avere la merce direttamente al piano."

A parte il fatto che, con tutte le promozioni delle piattaforme per rastrellare più clienti possibile, o il servizio l'hai pagato due spiccioli o, addirittura, non l'hai proprio pagato.

Quel che stupisce è che sai benissimo che noi lavoriamo a cottimo e che le perdite di tempo per noi sono perdite di denaro ma tu insisti perché io salga.

Questo atteggiamento la dice lunga sulla miseria interiore di certi clienti.

Eccezioni

Quanto appena detto ovviamente non si applica a chi ha degli impedimenti oggettivi. Casi tipici: la cliente incinta, il cliente su sedia a rotelle oppure con altri problemi. Basta dirlo: si scrive nelle informazioni integrative per il rider oppure lo si dice al citofono e noi saliamo, eh.

Si può fare perché di clienti con impedimenti non ne capitano spesso. Uno o, al massimo, due al giorno? Ma si fa! Non c'è problema.

Corrieri vs rider

Quello che è intollerabile, invece, è l'atteggiamento di chi può benissimo raggiungerci giù al portone e invece pretende che noi perdiamo tempo - e quindi denaro - per arrivargli proprio sulla soglia della porta dell'appartamento.

Ti ricordo che il corriere che porta il pacchetto benedetto dal dio Bezos è un dipendente quindi ha uno stipendio fisso, garantito a fine mese, gratifiche, tredicesima, malattie, ferie e varie altre chicchette interessanti e utili che noi, invece, non abbiamo. Rispetto a un rider, gode di un trattamento migliore.

Allora, fammi capire: quando arriva lui ti butti dalla finestra pur di arrivare in strada in zero secondi; quando arriviamo noi, con un sussiegoso senso del diritto, pretendi che noi saliamo fin sulla soglia di casa tua?

Poi, un giorno, con calma, mi spieghi perché.