Quando è giusto dare la mancia ai rider? Meglio via app o in contanti?

MANCIA AI RIDER: QUANDO, QUANTO E COME?

Ecco alcuni suggerimenti per decidere al meglio

Alcuni clienti ci chiedono se sia meglio darci la mancia in contanti o via app. Altri si scusano di avere solo pochi spiccioli a disposizione. Secondo me, dare la mancia ai rider deve essere un'azione dettata dalla libera scelta del cliente e deve rimanere una cosa privata. Vediamo come procedere.

Quando

Personalmente penso che sia meglio dare la mancia al rider, in contanti, quando si è ricevuta la merce, cioè al termine della consegna.

Sì: in contanti. Evita di darci la mancia attraverso l'app. Più avanti ti spiego perché.

Dare la mancia solo al momento della conclusione della consegna, ti dà la possibilità di valutare il lavoro del rider e decidere se se la merita oppure no. Valutazione che ti viene preclusa se la mancia la dai subito via app, al momento di confermare l'ordine.

Se, infatti, la mancia la dai per via digitale e poi il rider si rivela maleducato, cialtrone e magari pure aggressivo, la mancia gli arriva lo stesso quando invece tu hai deciso che in effetti non se la merita. Troppo tardi.

Quindi, secondo me, la mancia va data solo a fine consegna. Se il rider se la merita.

Quanto

Quanto dare? A tua discrezione. Io, comunque, direi non meno di un euro. E se il punto di ritiro e casa tua distano qualche chilometro, aggiungerei qualche altra monetina. Non da cinque centesimi o dieci o venti: da cinquanta centesimi in su.

E se al rider hai chiesto di salire al piano, io aggiungerei ancora qualche altra moneta, sempre di valore almeno cinquanta centesimi ognuna. "Ma ha usato l'ascensore!" Sì ma ha speso del tempo per salire e poi riscendere e quel tempo non glielo paga nessuno. Facciamo che gli diamo un contributo per questo tempo, che avrebbe risparmiato se tu fossi sceso al portone?

"Ma io ho solo degli spiccioli e mi vergogno a dargli poche monetine." Vabbe', dai, per stavolta passi. Apprezziamo il pensiero.

A questo proposito, se hai a cuore noi rider, prova a raccogliere qualche moneta in più. Suggerimento: dedica un piattino alle mance e mettilo lì, sul tavolino vicino all'ingresso, quello dove di solito lasci chiavi e portadocumenti quando rientri in casa e buttaci qualche monetina, di tanto in tanto, quando ti avanzano. Quando arriva il rider, nel piattino avrai sicuramente qualcosa da dargli. Grazie.

Come

Come dare la mancia al rider?

In contanti, evitando di darla via app.

Riconoscere una mancia al rider utilizzando l'app della consegna a domicilio prevede che il denaro venga subito preso dalla piattaforma stessa, che se lo tiene fino al successivo bonifico che ci deve effettuare.

Inoltre, la mancia via app fornisce alla piattaforma informazioni ulteriori sulle tue abitudini di spesa e la tua propensione a donare denaro. Tutte informazioni che la piattaforma monetizzerà prima o poi, vendendole o usandole per profilarti in vista di promozioni, offerte e pubblicità.

Va aggiunto anche che la somma delle mance accumulate dall'app va a bilancio e così la mancia che tu ci dai via app viene usata dai manager delle piattaforme per pavoneggiarsi con gli investitori: "Visto quanti soldi abbiamo incassato a 'sto giro? Visto come siamo bravi?"

Quando, invece, i soldi sono nostri, di noi rider, ma rimangono parcheggiati per un po' nella pancia della piattaforma.

Mancia tassata?

Eh, sì: se concedi una mancia attraverso l'app della piattaforma, purtroppo la piattaforma la decurta, la taglia, togliendo una certa percentuale dovuta alle tasse.

Come se la mancia fosse un ulteriore introito.

E, come appena detto, quel che rimane dopo la decurtazione ci arriva con lo stipendio successivo. Sì, hai capito bene: la mancia non ci viene pagata subito. Ci arriva dopo qualche settimana. E pure decurtata.

L'applicazione di un'aliquota fiscale alle mance è molto dibattuta perché la mancia è una cosiddetta erogazione liberale quindi non soggetta a tassazione.

Una circolare dell'Agenzia delle Entrate (la 3/2018) ribadisce che le mance sono da considerarsi donazioni di modico importo quindi non soggette a imposte.

Invece una sentenza della Corte di Cassazione sostiene che le mance debbano essere tassate.

Tale ragionamento dei giudici si applicherebbe solo ai lavoratori dipendenti e quindi proprio non si spiega come, essendo noi rider lavoratori autonomi inquadrati dalle piattaforme come collaboratori esterni, le nostre mance vengano decurtate di un'aliquota fiscale dalle piattaforme stesse.

L'inghippo risiede nel fatto che le piattaforme aggiungono le mance ai nostri introiti dovuti al solo lavoro delle consegne e poi, dal totale ottenuto, cioè compensi per il lavoro svolto più mance, tolgono una fetta per il Fisco.

Nessun obbligo fiscale per chi elargisce la mancia

Tu, cliente, che decidi di dare la mancia in contanti, in ogni caso non sei sottoposto a nessun obbligo. Infatti, a prescindere che il rider sia inquadrato come collaboratore autonomo o lavoratore dipendente, la mancia rimane comunque una cosiddetta erogazione liberale, una donazione di modico importo e come tale non è previsto alcun obbligo per chi elargisce la mancia.