Dieci suggerimenti al volo, frutto delle osservazioni sul campo

10 IDEE PER I CLIENTI, PER VELOCIZZARE LE CONSEGNE

Piccoli accorgimenti, che costano poco o nulla in termini di tempo ma che possono fare la differenza

Sì, anche i clienti possono dare una mano per velocizzare le consegne. A volte basta davvero poco o quasi nulla per evitare perdite di tempo, sia per noi rider che per chi attende di ricevere le consegne.

1. Evita di ordinare in condizioni meteo impossibili

Freddo intenso?

Pioggia torrenziale?

Temperature elevate?

Violente raffiche di vento?

In queste condizioni è probabile che sia più difficoltoso trovare un rider che sfidi gli elementi atmosferici perché quando il tempo ci è contro, ce ne torniamo a casina.

E anche quando qualche collega dovesse accettare la consegna, se la prenderà comoda perché non vuole scivolare sull'asfalto bagnato oppure non vuole prendersi un colpo di calore o finire sbattuto per terra da una raffica improvvisa.

2. Prepara i soldi contati

Se hai optato per pagare la merce in contanti, per favore cerca di avere la somma esatta o comunque non rivogarci banconote di grosso taglio.

Non siamo tabaccai, non sei alla cassa del supermercato, piena di biglietti da 5, 10, 20, 50, 100, 200.

E poi, pensa un po' a cosa succederebbe se i clienti ci pagassero tutti con banconote da 50 o oltre. Dopo un paio di consegne, saremmo costretti a sospendere il turno, trovare un posto dove cambiare i grossi tagli e poi tornare a lavorare.

Tutto tempo perso che per noi si traduce in mancati guadagni.

Vuoi davvero pagare con una banconota da 100? E io non ho il resto da farti? Tocca chiamare l'assistenza e parlarci, quindi perderemo tempo entrambi. Per me significa una perdita di denaro - perché potrei già dedicarmi a un'altra consegna - e per te significa mangiare più tardi.

3. Fornisci informazioni precise circa l'indirizzo

Ci sono clienti che dimenticano di fornire il numero civico. Finché è una microscopica via del centro, con due soli numeri civici, l'1 e il 2, vabbe', ti si trova ma in tutte le altre situazioni ci metti in difficoltà.

Ricordati, perciò, di controllare che l'indirizzo sia scritto completo e in modo chiaro.

In una consegna ideale, la strada dove abita il cliente è diritta, coi numeri dispari a sinistra e i numeri pari a destra.

Non sempre, però, è così.

A volte la strada ha un accesso nascosto a un universo parallelo.

Tu sei lì che la percorri... 58... 60... vabbe', prima di arrivare al 108 manca ancora un po'. Continui a pedalare, con la coda dell'occhio controlli quante costruzioni stai passando e mentalmente, senza guardare i numeri altrimenti rischi l'incidente, continui il conteggio: 62... 64...

Arrivi a quello che credi essere il 108 e invece trovi il 304.

Tocca tornare indietro. Perdita di tempo.

302... 300... 298... 296... e poi vedi una piccola mattonella, con su scritto: "Numeri dal 72 al 280". La mattonella sta poco sopra quello che sembrava l'ingresso a un garage.

Che, invece, si rivela essere il passaggio per un universo parallelo.

Entri e ti sembra di passare attraverso uno star gate. Ti trovi in quello che sembra un enorme cortile mentre invece è praticamente un intero quartiere a se stante.

Là ci sono tutti i numeri da 72 a 280. E tu devi trovare il 108. Auguri!

Se sei un cliente che ha un indirizzo posizionato in modo particolare, per favore segnalacelo.

Se addirittura ti fai trovare allo star gate... volevo dire... all'ingresso della numerazione interna, meglio ancora.

4. Renditi raggiungibile o segnala eventuali impedimenti alla raggiungibilità

Capisco che tu sia in preda alla stanchezza ma se spengi il telefono, è impossibile chiamarti o mandarti messaggi e notifiche.

Sì, hai scritto indirizzo e nome sul campanello e quindi pensi che il rider abbia tutte le informazioni per trovarti ma è meglio che il telefono lo lasci acceso: non si sa mai che problemi potrebbe avere il rider nel trovarti quindi meglio rimanere raggiungibili.

Se il campanello è guasto, diccelo nelle note per il rider.

Se sai che in certi punti della casa il cellulare non prende, lascialo in un posto dove abbia almeno un po' di segnale.

5. Mentre attendi che arrivi il rider, evita di iniziare attività che ti dispiacerebbe interrompere

Devo essere più esplicito? Evita di iniziare a fare sesso appena confermato l'ordine.

Lo so come funziona: "Caro... tanto lo sai che i rider ci mettono una vita per arrivare... dai... vieni qua... ché ho tanta voglia di farti un po' di cosacce."

E così inizi a fare le cosacce e magari quella è proprio la volta che il rider è giusto davanti al ristorante, la merce da portarti gliela preparano in due minuti, lui quella sera pedala che nemmeno al Giro d'Italia e te lo trovi sotto casa dopo nemmeno dieci minuti.

Il rider suona il campanello. Niente. Ti manda una notifica via app. Nulla. Tu ovviamente pensi: "Vabbe', aspetterà, eh!" e invece parte il timer della procedura "Cliente irraggiungibile" e dopo pochi minuti il rider - al quale hai fatto perdere del tempo prezioso - se ne va.

6. Seguici sull'app

Oramai le app delle consegne a domicilio visualizzano la posizione in tempo reale del rider che ha in carico la tua merce.

È interessante dare un'occhiata a cosa succede perché così ti fai un'idea di quanto tempo il tuo rider deve attendere al locale, il percorso che segue per raggiungerti e gli eventuali errori che commette nel trovare la via dove abiti.

Seguire il rider nel suo percorso ti dà l'opportunità di valutare quando arriverà da te, in modo tale che tu ti possa preparare a riceverlo, così tutti risparmiamo tempo.

E questo ci porta al suggerimento successivo.

7. Scendi all'ingresso

Appena l'app ti mostra che il rider ormai sta arrivando, scendigli incontro.

Infatti, se ha difficoltà a trovarti, lo vedrai magari fermo in mezzo alla strada, che guarda il suo smartphone per capire dove andare.

Chiamalo, magari alzando un braccio per farti vedere meglio.

Non puoi scendere? Segnalalo via app oppure manda un messaggio al rider appena vedi che si sta dirigendo verso casa tua.

Basta poco: "Non posso muovermi. Per favore sali al terzo piano. Grazie." oppure "Puoi mettermi la busta nell'ascensore? Grazie."

8. Evita di sovraccaricarci

Adesso è di voga la spesa portata a casa dai rider.

Eh, costa meno!

Sì ma abbiamo anche mezzi completamente differenti da quelli usati dalle grandi catene di distribuzione.

Se ti ostini a ordinare le classiche tre casse d'acqua - che da sole sono già trenta chilogrammi - ci metti in serie difficoltà perché dobbiamo richiedere il supporto di altri rider.

Mica penserai che un solo rider ti porti a casa una spesa che pesa come minimo trenta chili, vero?

Quindi tocca avvertire l'assistenza - e si perde tempo.

Tocca poi dividersi la spesa in modo da non portare pesi eccessivi.

E comunque, una cassa d'acqua o una confezione particolarmente pesante rischia di sbilanciarci mentre siamo in movimento e può danneggiare irreparabilmente lo zaino.

9. Evita ordini inutili

Cannolo a tarda sera? Ti fa male! È una botta di calorie e carboidrati che ti sballa il metabolismo, che era già pronto per andare a nanna. "Ma è per colazione!" Allora ordinalo domattina, ché appena sfornato è pure migliore.

Sigarette (e cartine lunghe: ci siamo capiti, vero?) a mezzanotte? E dai! La canna prima di dormire? E su, via, piantala!

Vuoi le batterie stilo quando all'angolo c'hai un minimarket cinese? Fatti due passi e non rompere.

10. Parla coi rider

Se non siamo di fretta, volentieri scambiamo quattro chiacchiere.

Informati su quali locali evitare e in quali fasce orarie; quali locali da evitare del tutto; chi ha cambiato gestione e, di conseguenza, le cose sono peggiorate (o migliorate).

Avere informazioni di prima mano dai rider ti permette di conoscere aspetti inimmaginabili del mondo delle consegne a domicilio e quindi sarai in grado di prendere decisioni più consapevoli e informate.

E anche questo farà risparmiare tempo a te e a noi.